sabato 21 marzo 2009

La Transiberiana

Uno dei modi più affascinanti per scoprire la Russia e l’Est in generale è la Transiberiana.

Molti credono, erroneamente, che la Transiberiana sia un treno. In realtà si tratta, con i suoi 9.288 chilometri di lunghezza, della linea ferroviaria più lunga del mondo, che collega Mosca a Vladivostok. I primi tratti della linea vennero costruiti nel 1891, ma la sua conclusione arrivò solamente nel 1916.

Nel suo percorso prevede centinaia di fermata, il tempo medio di viaggio è una settimana; in tutto vengono attraversati ben sette fusi orari.

Dopo che la Transiberiana arriva al lago Baikal, il più profondo della Terra, ci sono due diramazioni che consentono di arrivare fino alla capitale cinese, Pechino: la Transmongolica e la Transmanciuriana.

Ci sono diverse tipologie di treno, i migliori sono sicuramente quelli chiamati firmennye poezdy. Ogni treno comprende tre classi:
° la classe lux, dove si trovano scompartimenti a due letti con o senza lavandino;
° la classe coupé, quella generalmente più richiesta, formata da 9 scompartimenti per vagone con 4 posti letto ognuno;
° la classe platz, la più economica ma anche la più spartana. Le cuccette sono sparse nel vagone e non ci sono scompartimenti chiusi.

I responsabili dei vagoni si chiamano provodnik se sono maschi e provodnitsa se sono donne. Sono entrambi in divisa, quindi facilmente riconoscibili. I loro compiti spaziano dalla sicurezza dei passeggeri, alla pulizia dei bagni e all’aiuto ai turisti in caso di emergenza.

I treni sono climatizzati per poter offrire d’estate una temperatura fresca, mentre d’inverno mantengono un tepore costante che combatte il gelo esterno, che può arrivare in alcune zone a toccare anche i -40°C.

Con 40 rubli a persona (all’incirca un euro) il responsabile della carrozza fornisce lenzuola, cuscini e federe pulite che dovranno essere riconsegnati alla fine del viaggio. Con 10 rubli, invece, che corrispondono all’incirca a 30 centesimi di euro, si può prendere dell’acqua bollente dai bollitori per bere una tazza di tè o di caffè.
Su tutti i treni è prevista la carrozza ristorante, dove si può mangiare per un prezzo attorno ai 10 euro.

Le soste hanno una durata che varia dai 5 ai 40 minuti. Si può scendere dal treno solamente previa comunicazione al responsabile della carrozza.

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