venerdì 13 marzo 2009

America del Pacifico: Washington

Il secondo Stato che si incontra dopo l’Alaska nella regione del Pacifico degli Stati Uniti d’America è lo Stato di Washington. Non deve essere confuso con Washington, la capitale federale dell’Unione; per evitare fraintendimenti viene spesso chiamato Washington state. E’ l’unico Stato in cui il nome è dedicato a un presidente: George Washington.

La capitale dello Stato è Olympia, ma la città più grande e più rinomata è Seattle, dove è proprio vero il detto per cui si trova un bar ad ogni angolo. I principali festival musicali della città sono ospitati nel Seattle Center, dove si trova anche la Space Needle, una torre alta 185 metri. Una delle mete preferite dai turisti e anche dagli stessi abitanti di Seattle è il Pike Place Market, un enorme mercato dove si possono trovare pesci e prodotti freschi, artigianato locale e fiori.

Everett è invece una città famosa per avere lo stabilimento della Boeing più grande del mondo. Si trova a una trentina di chilometri da Seattle, ed è aperto al pubblico. All’interno dell’edificio per i turisti è possibile progettare aeroplani e fare il tour dell’unico stabilimento in tutto il Nord America in cui vengono costruiti dei jet.

Un’altra città dello Stato di Washington è Vancouver, la prima città in ordine di fondazione e la quarta in ordine di grandezza oggi. Tra le sue più celebri attrazioni ci sono l’Officers Row e Fourt Vancouver, entrambi all’interno della Vancouver National Historic Reserve.

I paesaggi di questo stato seducono tutti i visitatori con vulcani, isole e foreste pluviali. A Washington ci sono tre parchi nazionali che rappresentano una destinazione fantastica tutto l’anno. Il primo è il Mount Rainer National Park: al suo interno si trovano ventisei ghiacciai con vette alte più di quattro chilometri; dalla gente del posto il luogo viene chiamato affettuosamente “La Montagna”. Il secondo parco nazionale è l’Olympic National Park, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nonché Riserva della Biosfera. Il terzo e ultimo, in posizione un po’ isolata ma facilmente accessibile, è il North Cascades National Park, luogo ideale per lasciarsi tutte le preoccupazioni alle spalle.

Un monumento particolare è il Mount St. Helens National Volcanic Monument, dove viene rivissuta l’eruzione di una trentina d’anni fa, quando più di quattrocento metri di montagna si sgretolarono, avvolgendo l’intero territorio di cenere. Oggi il Mount St. Helens è visitabile sia a piedi (bisogna però entrare in possesso di un permesso speciale) oppure in elicottero.

A separare lo Stato di Washington dalla regione occidentale ci pensano le Cascade Mountains, che separano anche il clima secco dal clima umido. La maggior parte delle località che sorgono nella parte orientale dello stato godono infatti di 300 giorni di sole all’anno, con cielo azzurro e temperature miti.

Washington è anche il secondo stato della nazione per produzione vinicola. Non è un caso che questo territorio a cavallo del Columbia River si trovi alla stessa latitudine delle rinomate regioni francesi della Borgogna e di Bordeaux.

Nessun commento:

Posta un commento