venerdì 27 febbraio 2009

Romantische Strasse: Nördlingen

La Romantische Straβe ci porta oggi fino a Nördlingen, città situata a circa 20 km a nordovest di Donauwörth, lungo il confine tra la Baviera e il Baden-Württemberg.

La città si trova in una zona particolarmente interessante per gli studiosi di geologia: al centro della pianura del Ries, all’interno di un cratere dal diametro di 25 km scavato da un meteorite caduto milioni di anni fa.

Nördlingen è una città medievale fortificata, una delle maggiori della Germania, interessante anche dal punto di vista storico per la sua cinta muraria, intervallata da 15 torri, percorribile in tutta la sua interezza. Il carattere medievale di un tempo si è mantenuto splendidamente fino ai nostri giorni.

Da vedere:
- la chiesa tardo gotica di Saint Georg e il suo campanile, chiamato “Daniel”, alto 90 metri, simbolo della città. Si può salire fino alla sua sommità attraverso una scala a chiocciola in pietra e una successiva serie di rampe in legno che fanno venire un po’ le vertigini e un po’ di stanchezza (i gradini sono 350!), ma una volta arrivati sul balconcino che avvolge tutto il campanile il panorama che offrono la città e il paesaggio circostante ci si dimentica della fatica!;
- la Tanzhaus, la casa dei festeggiamenti della città;
- il Rathaus, il municipio, che è una delle costanti fondamentali in tutte le città che si trovano lungo la Romantische Straβe;
- lo Stadtmuseum, il museo della città, all’interno del vecchio ospedale cittadino. Qui si scopre la storia della città, che visse un momento storico particolare nel 1634, anno in cui avvenne la battaglia di Nördlingen, durante la famosa Guerra dei Trent’anni. Il museo è aperto solamente durante il periodo estivo.

Nördlingen è stata anche rappresentata sul grande schermo: è proprio in questa città che nel 1971 è stata girata la scena finale, quella dell’ascensore volante, del film “Willy Wonka & the Chocolate Factory”, del regista Mel Stuart.


Prossima tappa:
Dinkelsbühl

Nessun commento:

Posta un commento