mercoledì 21 gennaio 2009

Il sistema scolastico russo

Il sistema scolastico russo è ben diverso da quello italiano.

Fino al 2000 i bambini russi iniziavano ad andare a scuola all’età di 7 anni. Dal 2001 in poi, le famiglie possono decidere di anticipare di un anno l’età scolare.

L’obbligo scolastico è di 9 anni, quindi a 16 anni gli studenti russi possono teoricamente smettere di studiare. Per tradizione la scuola inizia il primo settembre, chiamato “il giorno del sapere”. E’ una ricorrenza molto importante, soprattutto per la cerimonia che si svolge davanti alle varie scuole: tutti celebrano la bellezza dello studio con canti, marce e musiche popolari. E’ consuetudine portare fiori da parte delle famiglie sia agli insegnanti che al preside.

Alle Elementari, che durano 3 anni, si insegnano: Lingua e Letteratura russa, Matematica, discipline naturali e sociali. Gli insegnanti, che sono maestri unici, per poter lavorare in queste scuole devono aver frequentato corsi universitari per almeno due anni.

Nella scuola secondaria, che dura 6 anni e che corrisponde alle nostre Scuole Medie, si insegnano anche, oltre a quelle già iniziate nella scuola primaria, una lingua straniera, Storia della Russia e Storia del mondo, Geografia e Informatica. Gli insegnanti delle scuole secondarie devono aver seguito dei corsi universitari con almeno 5 anni di frequenza.

Alla fine dei 9 anni si ottiene un certificato di istruzione di base, a cui può seguire la frequentazione della scuola secondaria superiore, che dura due anni, e può essere a indirizzo umanistico, scientifico o tecnico. L’esame che bisogna sostenere alla fine dell’undicesimo anno è molto duro; gli studenti migliori vengono premiati con vere medaglie. Per poter insegnare nelle scuole superiori bisogna essere laureati, oltre che mostrare una particolare predisposizione all’insegnamento e alla ricerca. Inoltre, bisogna anche aver frequentato dei corsi post-laurea. Successivamente si può scegliere di frequentare l’università.

La lingua ufficiale è il russo. Nella prima classe si parte con 26 ore di lezione per arrivare poi a 36 al nono anno. I voti vanno dal 1, l’insufficienza grave che però non viene quasi mai usata, fino al 5, l’eccellenza. Il livello minimo accettabile è 3. Il periodo scolastico va da settembre a maggio, con quattro pause durante l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento