lunedì 5 gennaio 2009

Helsinki


Helsinki, la capitale della Finlandia, è assolutamente una città da visitare. Tra le particolarità che la rendono così affascinante c’è sicuramente l’aspetto paesaggistico: la città si estende su più isole (all’incirca 300) che sono collegate con la terraferma da una serie di ponti, oppure grazie ai traghetti. Il suo fascino è dovuto alla sua posizione sul mare, con i suoi oltre 100 km di coste, che le danno un aspetto meraviglioso e romantico. Si dice che questa città sia nata dal mare e sia cresciuta con il porto.

La città, fondata nel 1550, è bilingue: oltre al finlandese si parla infatti anche lo svedese (la città in quest’ultima lingua si chiama Helsingfors). La religione principale è quella luterano-evangelica, ma sono presenti anche minoranze cattoliche e ortodosse. Venne scelta come capitale della regione nel 1812, dagli Zar russi, che la tolsero all’influenza svedese. Da quel momento rappresenta il centro delle attività finanziarie, economiche e culturali di tutto il Paese. Il clima è vario: d’estate le temperature sono molto gradevoli, e se si capita nel periodo giusto si può osservare anche il particolare fenomeno delle notti bianche, sebbene la città non sia ancora nel Circolo Polare Artico. D’inverno, invece, si può visitare una Helsinki completamente innevata e gelata, con rigide temperature che raramente salgono sopra lo 0.

Helsinki è una città molto ordinata, pulita e accogliente: nel periodo da giugno ad agosto per le vie della città di incontrano un buon numero di ragazzi che hanno il compito di assistere i turisti di ogni nazionalità, fornendo consigli sugli eventi a cui non si può mancare e sui luoghi da visitare. Si chiamano Helsinki Help, girano sempre in coppia e sono facilmente riconoscibili dalle loro divise verdi.

La Helsinki Card è la carta del viaggiatore, praticamente indispensabile se si vuole conoscere la città autonomamente, usufruendo di particolari sconti e offerte. Con la tessera, infatti, si avrà un accesso gratuito alle attrazioni convenzionate e si potranno utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico HKL, oltre ad avere accesso a più di 60 tra musei ed attrazioni. I prezzi sono molto convenienti: 33 euro per gli adulti e 11 euro per i ragazzi fino ai 16 anni.

Da visitare:
1. KAUPPATORI, la piazza del mercato: è la piazza più internazionale e famosa di tutta Helsinki. Qui le numerose bancarelle offrono ai turisti numerose specialità alimentari, prodotti artigianali e souvenir. Durante l’inverno, a causa delle rigidissime temperature, viene montato un apposito bar tenda dove potersi riscaldare.
2. ARTIC ICE BAR, situato proprio nel centro della città: è un piccolo locale (veramente piccolo!!) costruito completamente in ghiaccio, dai tavolini, alle pareti, al bancone… La temperatura oscilla tra i -5 e i -10 gradi, ma all’ingresso lo staff fornisce una coperta termica per potersi godere i drink (va moltissimo la vodka, che dà quel tocco di calore che serve proprio!) e la buona musica anche a una temperatura così bassa.
3. TEMPPELIAUKION KIRKKO, una delle attrazioni turistiche più apprezzate di Helsinki: una chiesa molto particolare, scavata interamente nella roccia, che le dona un aspetto spartano ma unico al mondo. Viene normalmente usata per le funzioni religiose, ma anche per dei concerti vista l’ottima acustica e la particolare atmosfera.
4. SUOMENLINNA, una delle più grandi fortezze marine del mondo, riconosciuta patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa città-guarnigione venne formata nel 1700, si trova proprio di fronte a Helsinki ed è una zona molto frequentata dai turisti. La visita si svolge esclusivamente a piedi, e bisogna tener conto delle sue temperature abbastanza rigide dovute all’esposizione costante al vento. Per arrivarci si prende il traghetto dalla Piazza del Mercato, e dopo un quarto d’ora ci si trova in questa fortezza tra i musei e i mille eventi che la caratterizzano.
5. PIAZZA DEL SENATO, che con la sua area circostante, rappresenta una testimonianza dello stile neoclassico. Qui si trovano: il Duomo, il Palazzo del Governo, l’edificio principale dell’università e la Biblioteca Nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento