martedì 20 gennaio 2009

Esperanto


L’esperanto è una lingua che venne creata nel 1887 da Zamenhof, un oftamologo polacco. La parole “esperanto” deriva, seppur indirettamente, proprio da questo dottore: lingvo internacia de Doktoro Esperanto, ossia lingua internazionale del Dottore che spera.

L’idea di base era quella di creare una lingua internazionale che non andasse a rimpiazzare le varie lingue nazionali, ma che venisse imparata ed utilizzata da tutti i cittadini a livello mondiale per poter comunicare tra di loro. Zamenhof voleva creare tra i vari popoli comprensione e soprattutto pace mediante l’utilizzo di una lingua che non si colloca né politicamente, né religiosamente, né etnicamente, proprio perché è una lingua di tutti e di nessuno.

L’esperanto nasce da parecchie lingue internazionalmente diffuse (tra cui il latino, l’italiano, il tedesco, l’inglese, il polacco, ma ultimamente anche il giapponese), ed è abbastanza facile sia dal punto di vista fonetico, che grammaticale, che sintattico: ad esempio, non esistono consonanti doppie, non c’è una struttura fissa della frase, l’accento cade sempre sulla penultima sillaba e non ci sono eccezioni alle regole di grammatica.

Oggi, anche se non ha raggiunto l’obiettivo primario di Zamenhof, l’esperanto è la più conosciuta e utilizzata tra le lingue ausiliarie internazionali esistenti. E’ usata da migliaia di persone in tutto il mondo, sia in forma orale che scritta. Possiamo trovare trasmissioni radio in lingua esperanto, e anche la Santa Sede l’ha riconosciuta come lingua liturgica in cui è possibile celebrare la Santa Messa.

Ci sono delle proposte, a livello dell’Unione Europea, di utilizzare l’esperanto come lingua franca, per evitare le numerose traduzioni necessarie soprattutto con l’ingresso di nuovi Stati membri, e per non avvantaggiare nessun Paese a discapito degli altri.

Esempi:
-Bestoj = animali
Birdo = uccello
Bovino = mucca
Elefanto = elefante
Hundo = cane
Kato = gatto
Leono = leone
Muso = topo, ratto
Porko = maiale
Serpento = serpente
Simio = scimmia

-Fruktoj = frutta
Abrikoto = albicocca
Anananso = ananas
Banano = banana
Citrono = limone
Frago = fragola
Mandarino = mandarino
Olivo = oliva
Persiko = pesca
Piro = pera
Pomo = mela

-Legomoj = verdura
Ajlo = aglio
Cepo = cipolla
Karoto = carota
Kukumo = cetriolo
Kukurbo = zucca
Papriko = peperoncino, peperone
Pizo = pisello
Salato = insalata
Terpomo = patata
Tomato = pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento