giovedì 22 gennaio 2009

Festività cinesi


Oggi si parla di…festività cinesi.

- CAPODANNO CINESE o FESTA DI PRIMAVERA
Celebra l’inizio del nuovo anno; prevede la sospensione dell’attività lavorativa per un’intera settimana. Il calendario cinese è lunisolare, quindi i mesi iniziano con la prima luna nuova; la data del Capodanno quindi, non è mai fissa, ma può cadere dal 21 gennaio al 20 febbraio.
Nei giorni che precedono questa festività tutte le case vengono pulite accuratamente, e tutti gli oggetti acuminati vengono nascosti perché la tradizione dice che portano male. Le famiglie si scambiano i tipici pacchetti rossi insieme a mandarini e arance, che si dice portino fortuna. Quando scocca la mezzanotte si offre innanzitutto il cibo agli antenati e poi si sparano i fuochi d’artificio per spaventare e far fuggire gli spiriti maligni. Per molte strade della Cina, infine, si porta in giro un drago, creatura che simboleggia la prosperità e la pioggia. E’ un simbolo benaugurale.
Quest’anno la ricorrenza cadrà il 29 gennaio, quando inizierà l’anno del Toro,

- FESTA DELLE LANTERNE
Non è una festività pubblica, ma viene celebrata lo stesso per festeggiare la fine del Capodanno. Cade il quindicesimo giorno della prima luna. La tradizione vuole che tutti appendino lanterne colorate fuori dalle proprie case e lungo le vie della città, secondo quanto narrato da un’antica leggenda: l’imperatore Han Wendi salì al trono il 15 gennaio del calendario lunare e per commemorare questo giorno decise di istituire la festa delle lanterne. Ogni anno, durante la ricorrenza, scendeva tra il popolo a festeggiare. Per le strade quindi, in onore dell’imperatore, tutte le famiglie appendevano lanterne colorate ovunque. Queste lanterne sono realizzate con carta colorata e rappresentano diversi soggetti: dagli animali, ai paesaggi, a personaggi importanti.

- IL GIORNO DEI MORTI
Questo giorno, chiamato anche “Giorno della purezza e della luminosità”, è dedicato ai defunti e al loro ricordo. La ricorrenza cade, all’incirca, nei primi giorni del mese di aprile. Tutte le famiglie cinesi si recano alle tombe di famiglia, che vengono ripulite e riabbellite. Lo scopo è quello di rievocare così le proprie origini e rendere visita ai propri cari. Viene successivamente offerto del cibo ai propri defunti, in ginocchio, e vengono bruciati incenso e finti soldi di carta. Anche in questa occasione, come a Capodanno, lo scoppio dei petardi serve ad allontanare gli spiriti maligni.

- FESTA DELLE BARCHE-DRAGO
Questa festa, che cade il quinto giorno del quinto mese lunare, è atta a celebrare la leggenda di Qu Yuan, un poeta cinese che morì annegato, nonostante il grande sforzo fatto dalle persone sulle barche per salvarlo.
Sui fiumi si organizzano delle regate con barche dall’aspetto e dalla forma di un drago. Oggi è un vero e proprio sport, con circa 51 federazioni nazionali.
Una delle usanze tipiche di questa festa vuole che si consumino gli zongzi, fagottini di foglie di canna farciti con del riso, cotti a vapore. Oltre a costituire il piatto principale della giornata, sono anche un gradito dono da scambiarsi tra amici.
Questa festività non ricorre solo in Cina, ma anche in altri Paesi limitrofi dell’Asia oreientale, come a Hong Kong.

- SAN VALENTINO CINESE
Il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare anche in Cina si festeggia San Valentino. Durante questo giorno gli innamorati di tutto il Paese pregano per far durare il loro fidanzamento per sempre, mentre i single pregano per incontrare l’amore della loro vita.
Secondo un’antica leggenda, la donna di un Imperatore si innamorò di un contadino. Quando questi lo scoprì, esiliò i due innamorati su due stelle diverse. Durante il giorno di San Valentino, però, le due stelle si rincontrano, e così anche i due innamorati, che possono per un giorno tornare a vivere il loro amore.

- LA FESTA DELLA LUNA
Chiamata anche “festival di metà autunno”, cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare, nella cui notte la luna è particolarmente luminosa. Le famiglie si riuniscono, cenano assieme e si soffermano a guardare la luna mentre mangiano i dolci tipici di questa festa a forma di luna, i Mooncake, fatti con pasta di fagioli e semi di loto. Anche durante questa notte si espongono le lanterne fuori da ogni casa e si accendono i fuochi d’artificio.

- FESTA NAZIONALE RUSSA
Il primo ottobre ricorre l’anniversario della proclamazione della Repubblica Popolare Cinese, proclamata da Mao Zedong nel 1949 proprio di quell’anno. Le celebrazioni durano per tre giorni.

Nessun commento:

Posta un commento